Visita del Dott. Ed Napke a Firenze dal 5 al 12 dicembre 2015 per incontrare il team SanaFirenze

Il team SanaFirenze ha potuto finalmente dare il benvenuto al suo ispiratore, il Dott. Ed Napke, che ha fatto varie visite ufficiali alla diverse strutture sanitarie Fiorentine che si occupano di prevenzione, trattamento e riduzione del danno legato alle dipendenze.

Visita al Dipartimento Educazione alla Salute e Prevenzione dell’ASL Fiorentina

Mercoledì 9 Dicembre: insieme al Dott. Carlo Smorlesi ed alla Dott.ssa Sana Barada, il Dr. Napke ha incontrato il Direttore di questo Dipartimento, la Dott.ssa Stefania Polvani e la sua assistente Dott.ssa Elena Pierozzi.  Sono stati presentati e discussi i programmi educativi sulla prevenzione dei comportamenti che portano alla dipen-denza attraverso campagne pubblicitarie, progetti scolastici, visite in loco e stage.

Nella stessa serata, l’intero team di SanaFirenze e il team pediatrico si sono riuniti per confrontarsi e seguire strategie comuni di intesa.

Visita al Servizio Fiorentino delle Dipendenze (SerT) di Via Arcolaio, 2

Giovedì 10 Dicembre: incontro con il team della Dott.ssa Donella Posarelli per scambiare esperienze e programmi sulla dipendenza nella prospettiva di una possibile collaborazione per orientare i pazienti a rivolgersi ai reciproci centri secondo le necessità ed esigenze di ognuno.

Visita a JAVA (servizio di riduzione del danno da dipendenza):

Venerdì 11 Dicembre: incontro con l’Educatore dell’Ufficio Inclusione Sociale del Comune di Firenze Dott. Stefano Alemanno e visita ad un ‘hotspot’ della movida fio-rentina, dove soggetti che abusano di sostanze e soprattutto di alcol possono ricevere conforto ambientale (inclusa area di ‘decantazione/rilassamento’ – chillout), supporto specialistico, nonché scambio con i coetanei attraverso sito dedicato peer to peer (Youngle).

Posted in: