Programma di trattamento delle dipendenze in età pediatrica

Il programma è sostanzialmente lo stesso di quello riguardante la dipendenza negli adulti, organizzato in cinque fasi, ma con le seguenti differenze:

⁃ Le famiglie sono coinvolte nell’intero processo. La maggior parte dei bambini/adolescenti iniziano il trattamento dietro le raccomandazioni degli adulti, cioè, genitori/insegnanti/pediatri/specialisti. Poiché il loro cervello è ancora in una fase di sviluppo, le loro condizioni sono molto diverse da quelle degli adulti che hanno già completato le fasi dello sviluppo e/o crescita personale e professionale. Gli adolescenti necessitano quindi un programma di trattamento delle dipendenze incentrato su aspetti accademici, sul sostegno familiare e sull’attenzione a tutti i settori della loro vita che continuano a maturare.

⁃ Compilazione di una pre-scheda divisa per età (da 4-10 anni o 11-18) prima del primo colloquio con il paziente, che comprende l’anamnesi ostetrica, le modalità del parto, l’allattamento, le malattie contratte durante i primi 2-3 anni di vita, l’anamnesi dei genitori e tutti gli altri parametri ritenuti fondamentali.

⁃ Follow-up del progresso accademico con particolare riguardo al periodo durante il trattamento


20%
Fase 1: Primo colloquio con il paziente
40%
Fase 2: Valutazione clinica
60%
Fase 3: Programma individualizzato
80%
Fase 4: Secondo colloquio con il paziente
100%
Fase 5: Follow-up
Whatsapp ora Prenota